Il Gruppo Telecom Italia 22° e il Gruppo Wind 71° migliorano la forza del brand

Brand Finance Telecoms 500 2015, le performance dei marchi italiani

Il Gruppo Telecom Italia 22° e il Gruppo Wind 71° migliorano la forza del brand. Fastweb aumenta del 30% il valore del marchio.

Nella Brand Finance Telecoms 500 2015, la classifica delle principali telco ordinate per valore dei brand in dollari americani, sono presenti tutti le compagnie che operano in Italia.  Il Gruppo Telecom Italia  - Telecom Italia, TIM Italia, TIM Brazil e Olivetti –  con un valore di $7.515 milioni è ben posizionato al 22° posto, appena sopra Telenor, una delle due società che controlla VimpelCom. Il Gruppo Wind Infostrada è posizionato al 71° posto con un valore di $ 1.558 milioni, circa pari al solo valore del brand TIM Italia. Come il totale complessivo delle telco europee, i brand Telecom Italia e Wind,  hanno ridotto il proprio valore.

La classifica di Brand Finance è ordinata, con lo standard ISO 10668, per valore in milioni di dollari alla data 1 gennaio 2015. Il valore si ottiene mettendo in relazione la qualità della gestione del marchio, indicata con il Brand Rating, e le previsioni delle performance finanziarie.

Sia il Gruppo Telecom Italia, sia il Gruppo Wind hanno migliorato il proprio Brand Rating da AA a  AA+ raggiungendo altri big come AT&T,  T-mobile,  Vodafone e Orange.  Il Brand Rating è un parametro che si ottiene sommando le performance relative agli investimenti che influenzano il brand, ai relativi ritorni in termini di percezione tra gli stakeholder e ai ritorni finanziari. L’incremento di Brand Rating indica sostanzialmente il miglioramento della gestione del marchio, buona base per una futura crescita di Brand Value.

Vodafone, 5° marchio mondiale, è il principale Loser della classifica 2015, in quanto perde 2,4 miliardi di dollari.  Le perdite sono dovute a peggioramenti di performance nei mercati non core, infatti sia in UK sia in Italia il marchio va bene.

Fastweb, e Swisscom, fanno entrambe parte del gruppo dei Winner in quanto hanno migliorato notevolmente il proprio valore. Fastweb infatti, con un valore di $ 772 milioni,  ha incrementato il proprio Brand Value del 30% passando dal 114° al 95° posto.

Il brand 3 a livello globale ha incrementato dell'11% il valore in dollari e ha migliorato il Brand Rating . Tiscali ha guadagnato 30 posizioni salendo al 267° posto pur perdendo il 2% in valore, mentre Teledue ha perso il 35% del proprio valore scendendo al 97° posto.