Real Madrid è il club la cui

I  brand dei club ordinati per valore economico del trademark

Real Madrid è il club la cui "marca" che porta più valore economico nel mondo del calcio

In crescita quasi tutti i brand dei club italiani in classifica, ma la tendenza è negativa

A questo link un video,il report completo di: classifica dei trademark, della forza dei brand, del valore di impresa, dei brand delle leghe ed altro ancora

Anche le squadre di calcio sono un brand con maggiore o minore capacità di influenzare le scelte di acquisto dei consumatori. Da ciò che emerge dalla Brand Finance Football 50 2019, il Real Madrid quest'anno è sia il brand più forte, cioè quello più influente, sia quello di maggiore valore, cioè quello che origina maggiore valore attraverso l'immagine e la reputazione.

Grazie ad un incremento del 27% rispetto allo scorso anno, il trademark Real Madrid raggiunge il considerevole valore di €1,6 miliardi, poco più di Iveco e poco meno di Parmalat, e pari a quasi il 40% dell'intero valore di impresa del club  L'ottima crescita permette a Real Madrid di superare Manchester United, che dominava la classifica dal 2015.

Brand Finance stima il valore dei brand tenendo conto delle prospettive di fatturato, dei margini e della forza rispetto ai competitor. Real Madrid è un brand AAA+ estremamente forte, con lo score maggiore tra tutti i club del mondo. Lo score 95/100 è stato calcolato tenendo conto di indicatori della gestione del marketing mix, del ritorno di immagine presso i principali stakeholder e del ritorno in termini economici in proporzione alla dimensione. La forza del brand è certamente l'indicatori più interessante per gli sponsor, infatti più è influente il brand, maggiori sono potenzialmente i ritorni dalla sponsorizzazione.

Con l'uscita dalla classifica dell'Atalanta, quest'anno ci sono 6 squadre italiane: Juventus (11°), Inter (13°), Milan (15°), Roma (18°), Napoli (26°) e Lazio (42°). Premier britannica, Bundesliga tedesca e Liga spagnola hanno tutte un numero superiore di team presenti in classifica. Il valore medio dei brand britannici e spagnoli è circa il doppio di quelli italiani e tedeschi.

Tranne la Lazio, tutti gli altri brand dei team italiani presenti in classifica, crescono più della media e quasi tutti scalano la classifica rispetto allo scorso anno. Il Napoli è cresciuto del 36% rispetto allo scorso anno, secondo solo al Siviglia; tra i top performer ci sono anche il Milan il cui valore del trademark è cresciuto del 28% e la Juventus cresciuta del 22%. Inter e Juventus sono tra i brand che sono cresciuti maggiormente in valore assoluto rispetto allo scorso anno.

La buona crescita dei brand italiani è stata originata dall'efficacia del branding degli scorsi anni, sfortunatamente tutti i brand italiani in classifica si sono leggermente indeboliti rispetto allo scorso anno, facendo paventare un possibile futuro decremento di valore.

Massimo Pizzo managing director Italia di Brand Finance afferma: "L'immagine e la reputazione delle squadre italiane è ancora troppo legata a i soli risultati delle partite. Oggi solo Juventus, Inter e Milan hanno brand estremamente forti in grado di gestire al meglio eventuali crisi d'immagine dovute ai risultati in campo o ad altro. I club italiani devono fare una salto nella gestione del proprio brand migliorando l'esperienza complessiva dei tifosi, ad esempio attraverso lo stadio di proprietà. Il modello da imitare è sicuramente Ferrari che, nonostante le difficoltà nei circuiti, è il brand più forte del mondo."

Nota per i giornalisti
Ogni anno, Brand Finance leader mondiale nella valutazione economica dei brand e nella consulenza strategica, valuta i maggiori brand del mondo.

Il brand value è calcolato stimando il beneficio netto che il titolare del brand otterrebbe dando in licenza il trademark sul mercato aperto. La forza del marchio è l’efficacia di immagine e reputazione rispetto ai competitor.

Brand Finance utilizza gli standard internazionali ISO10668, per la Brand Valuation, e il recente ISO 20671, per la Brand Evaluation.

I dati pubblicati nelle classifiche e nei report di Brand Finance sono a solo beneficio dei media e non possono essere utilizzati per alcun uso commerciale o tecnico senza il permesso scritto di Brand Finance.

Contatti per la stampa
Massimo Pizzo
Managing Director Italia
m.pizzo@brandfinance.com

A proposito di Brand Finance
Brand Finance conduce analisi finanziarie e marketing per supportare le imprese a fare scelte di branding basate su evidenze economiche.  Brand Finance, con sede nella City di Londra e uffici in oltre 20 paesi, è la società leader nella valutazione economica dei brand e nella consulenza strategica. Brand Finance realizza analisi per l'area finance, tax, legal e marketing. Brand Finance è indipendente ed effettua tutte le valutazioni in modo imparziale e con una metodologia trasparente, lo standard ISO 10668. Ogni anno Brand Finance pubblica le classifiche, assolute e di settore, dei brand che producono maggiore valore economico grazie monitoraggio di oltre 5.000 brand.